Chi sono

Concentrata prima dell’assaggio. Scatto rubato in pasticceria

Qualcosa su di me

Sono una ragazza romana innamorata del cibo e divoratrice seriale di letture che ruotano attorno a questo tema. La scrittura è il mezzo di espressione che preferisco: la penna e la forchetta sono sempre state per me delle grandi fonti di soddisfazione. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, collaborazioni con testate del settore e varie esperienze nel turismo, ho deciso di specializzarmi nella comunicazione enogastronomica frequentando il Master in giornalismo del Gambero Rosso.

Alle prese con una degustazione di monoporzioni. Si, ho un debole per i dolci

Perché Papille Riflessive?

Il cibo comunica, emoziona, sfiora più o meno intensamente la nostra sensibilità. Forse perché la cucina è una forma d’arte, che ci affascina al punto da volerla scoprire da vicino. Ho sempre amato cogliere le sfumature che emergono da un piatto preparato con cura o sentir raccontare la storia di un prodotto.

Si può viaggiare anche sedendosi a tavola. Ogni piatto è una tappa e il percorso riserva sempre qualche sorpresa

Credo che mangiare sia un atto di piacere, ma anche un’esperienza che accende la scintilla della curiosità. Basta attivare i sensi, assaporare, concedersi tempo per imparare qualcosa in più dal cibo. La degustazione inizia dalla forchetta (o da un boccone afferrato con le mani) ed esplora percorsi sempre nuovi. Ecco perché le nostre papille sono anche riflessive, oltre che gustative. Nutrirsi è più di un semplice gesto istintivo.

Cosa c’è in questo sito?

Papille Riflessive è una piccola lente di ingrandimento sulla gastronomia che vale la pena guardare da vicino, a tutti i livelli: dalla cucina d’autore al laboratorio artigianale, spaziando fra prodotti di qualità e menu di ricerca. Per raccontare il cibo, però, si parte sempre dalle persone che lo preparano. La loro storia, fatta di passione e impegno, ci fa scoprire la dimensione umana della cucina.

Farsi raccontare il cibo da chi lo prepara è importantissimo per scrivere di enogastronomia

In questo sito raccolgo le mie interviste, le recensioni dei ristoranti in cui ho mangiato, le schede di prodotti e gli articoli dedicati alla pizza, una delle mie più grandi passioni. Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Lucia